Sun un'amica speciale
In un paese molto lontano viveva una bambina di nome Sun.
Aveva la pelle olivastra,gli occhi a mandorla e lunghi capelli neri e lisci, un carattere allegro e vivace e riusciva a trovare del buono anche nelle situazioni più tristi. Così quando il padre le annunciò che si sarebbero presto trasferiti in Italia,pensò che fosse una buona occasione per scoprire cose nuove, imparare un’altra lingua e trovare tanti simpatici amici.
Ma una volta arrivata nella nuova classe italiana,aveva capito che non era tanto facile comunicare con gli altri bambini che non avevano mai avuto una compagna straniera e che per questo la accolsero con tanta gioia e curiosità. La circondarono festosi con le loro voci e la riempirono di domande ma Sun non capiva niente e si sentiva impaurita da tanta confusione ed esuberanza a cui non era abituata.
La maestra intervenne in suo aiuto,fece sedere i compagni e presentò la nuova alunna raccontando di quanto fosse lontana la Cina, il paese da cui proveniva. Poi chiese di prendere il quaderno e l’astuccio per lavorare ma Sun non li aveva con se perché i suoi genitori non avevano i soldi per comprarli. Gli altri bambini fecero a gara per prestare alla nuova arrivata un quaderno e delle matite.
Il giorno dopo Sun, entrando in classe, trovò al suo banco uno zaino nuovo con dentro i quaderni a righe e a quadretti, un astuccio pieno di matite colorate,pennarelli e penne. C’era pure un diario per scrivere i compiti ed un quadernino degli avvisi. La sorpresa aveva fatto nascere un timido sorriso sul viso di Sun che non si aspettava di ricevere un regalo di benvenuto così grande e che non sapeva come dire grazie.
Con questo gesto di amicizia i compagni avevano voluto aiutarla affinché non si sentisse diversa da loro poiché tutti i bambini del mondo sono uguali.
(Classe IV A Scuola primaria Tintoretto anno scolastico 2009 - 2010)