Pic nic al fiume

Un giorno, la famiglia Donati decise di andare a fare un pic-nic al parco lungo il fiume insieme ad alcuni amici. La famiglia era composta dalla mamma, dal papà, da Olivia, una bambina di 9 anni, da Federico, un ragazzo di 12 e da Sheila, il loro cane. Arrivati sul posto, misero subito i teli a terra e i ragazzi iniziarono a giocare.

Intanto arrivò un’altra famiglia formata dalla mamma, dal papà, da Francesco, un ragazzo di 12 anni e da Clara una bambina di 10 anni. I ragazzi erano felici e si unirono a Olivia e Federico che stavano già giocando a palla.

A un certo punto, la palla finì nel fiume e per recuperarla i ragazzi usarono una barca messa a disposizione di tutti. Seguendo la palla i ragazzi arrivarono sulla sponda opposta del fiume e lì furono assaliti da una puzza strana e molto forte. Incuriositi, si addentrarono e trovarono presto una montagna impressionante di rifiuti: la fonte della puzza.

Decisero prontamente di comunicare la loro scoperta ai genitori e di fare qualcosa per ripulire. Così i genitori si rivolsero alle autorità e organizzarono una operazione di bonifica di tutta la zona che doveva rimanere un luogo pulito per tutti.

 

(Camilla Caputo - Scuola Padre Lais)