Il segreto delle parole magiche

Aliseo era un bambino che si trovava in vacanza al mare. Una mattina, mentre giocava sulla spiaggia, rimase senza fiato per lo stupore. Mentre faceva un castello di sabbia in mezzo a tanta gente che camminava sulla riva del mare, all'improvviso si alzò un fortissimo vento e in un attimo sparirono tutti. Il piccolo Aliseo, però, non fece in tempo ad avere paura, perché, quando una foca e un delfino rosa emersero dall'acqua e lo salutarono, si sprigionò dal mare una luce fortissima, abbagliante, che formò un sentiero luminosissimo che sembrava arrivare sulla cima di una montagna misteriosa, apparsa all'orizzonte. Dopo un attimo di incertezza, spinto dalla curiosità, Aliseo riuscì a vincere la paura di essere rimasto solo e si incamminò lungo il sentiero luminoso. Ad ogni passo, si sentiva sempre più felice, perché camminare sulla luce gli dava l'impressione di volare e, ad un certo punto, si udì una musica dolcissima, che era la sua canzone preferita e il suo cuore si riempì di gioia. Durante il tragitto vide delle cose meravigliose, che non sarebbe mai riuscito ad immaginare. In cielo c'erano delle nuvole di tutti i colori dell'arcobaleno che avevano un aspetto strano, sembravano fatte di zucchero filato e Aliseo si accorse che, solo guardandole, poteva sentire in bocca il loro sapore squisito. Improvvisamente non fu più solo, perché gli vennero incontro dei folletti che lo presero per mano e lo accompagnarono verso la cima della montagna. Il cammino fu breve, ma incredibilmente, nell'arco di pochi passi si alternarono le quattro stagioni: autunno, inverno e primavera. Quando il sole divenne caldo e fu nuovamente estate, Aliseo giunse alla fine del sentiero. Solo una porta di legno lo separava dalla cima della montagna e lì davanti c'era una bellissima volpe bianca a nove code che lo guardava sorridendo. C'erano solo lei e nessun altro, anche i folletti erano spariti magicamente, così come erano apparsi.

- Ben arrivato Aliseo - gli disse la volpe che incredibilmente sapeva parlare - Sei stato bravo e coraggioso ad arrivare sin qui, ma sapevo che ce l'avresti fatta perché ti seguo da anni. Ora devi solo superare un'ultima prova, devi trovare il modo di aprire questa porta e poi potrai scoprire il meraviglioso mondo dell'Altrove.

La volpe dette ad Aliseo un libro con tutte le pagine completamente bianche e il bambino rimase perplesso nel vederlo, perché non sapeva davvero cosa farci.

- Lo so che è un libro molto strano e sembra inutile - disse la volpe - ma tu devi solo dirmi come lo intitoleresti.

Aliseo chiuse gli occhi, si mise il libro sul cuore, mormorò “gentilezza” e in quello stesso istante la porta si spalancò docilmente. Aliseo aveva trovato una parola che è in grado di aprire tutte le porte.

Entrò con grande emozione nel mondo dell'Altrove e vide delle cose indescrivibili, scrisse con il pensiero delle parole preziose su tutte le pagine del libro, che, quando tornò magicamente a casa, portò con sé.

Raccontò agli amici la sua esperienza e fece vedere a tutti il suo libro e, a chi gli chiedeva di quelle pagine bianche, rispondeva che ognuno deve trovare le parole giuste da scrivere dentro di sé.

Autori: Benedetta Arcidiacono, Lucrezia Medici, Catia Pacifico, Viviana Politi, Maria Rosaria Sasso